Formazione, Imprenditori consapevoli

Perché gli effetti della formazione svaniscono?

Spesso chi frequenta corsi e seminari, soprattutto di tipo motivazionale, si lamenta della scarsa durata degli effetti benefici della formazione fatta.

Per comprendere perché questo avviene dobbiamo fare una premessa che ha a che fare con la distinzione tra l’Ego e laVera Identità (il ) di una persona. Potremmo dire che l’Ego è la maschera che tutti noi portiamo e che cominciamo a crearci pian piano da quando nasciamo. L’Ego viene nutrito dal nostro monologo interiore, ovvero da quell’incessante serie di pensieri che abbiamo nella testa da quando ci svegliamo a quando andiamo a dormire. La qualità di questi pensieri spesso determina anche quanto il nostro Ego è predominante rispetto la nostra Vera Identità: più i pensieri assumono una forma negativa (o pessimista, o critica) più l’Ego può diventare ingombrante e pericoloso.

L’Ego è molto collegato alle emozioni che proviamo. Anche in questo caso la differenza è data dalla “qualità” delle emozioni, ovvero se tendono ad essere più positive che negative.

Questa premessa è fondamentale perché svela un segreto inconfessabile per chi fa formazione. Ovvero che la maggior parte delle “tecniche” si basa sull’esaltazione dell’Ego e raramente sulla crescita del Sé. In poche parole molta formazione “emozionale” nutre semplicemente il nostro Ego, affamato di approvazione sociale, consensi e riconoscimenti, senza agire sul vero bisogno di crescita della persona.

Per usare un paragone un po’ forte potremmo dire che molti corsi non sono altro che “droga” per il nostro Ego, utile solo per un’esaltazione momentanea ma che non risolve il vero problema esistenziale. Anzi, più forte è l’impatto emozionale più frustrante sarà il ritorno alla vita di tutti i giorni.

Ovviamente la soluzione proposta da chi offre questo tipo di esperienze è di intensificare gli incontri formativi in modo tale da non avere mai il tempo di perderne i benefici, il che equivale a consigliare ad un tossicodipendente di assumere la propria droga sempre più spesso per evitare le crisi di astinenza.

E’ così che alcuni “guru carismatici” trasformano in business la loro professione.

Dall’altra parte troviamo coloro che operano cercando di valorizzare la vera Identità della persona, sacrificando in questo modo l’Ego. Gli effetti di questo tipo di formazione sono sicuramente più lenti e a volte meno gratificanti nell’immediato (l’Ego non è mai contento quando viene messo in secondo piano o limitato). Ma hanno il grosso vantaggio di essere duraturi nel medio-lungo termine.

Questo non significa che la formazione di tipo emozionale non sia mai utile. A volte una scintilla è necessaria per accendere un fuoco. Ma una scintilla, da sola, non può scaldare una stanza. Tanto meno un cuore.

(Articolo tratto da Migliorare Magazine)
Annunci

Informazioni su Fabrizio Cotza

Sono un BusinessMan Angel, ovvero affianco imprenditori, manager e professionisti nella gestione della loro attività. Ho fondato e dirigo due società di consulenza e formazione, All Winners e Formazione Sovversiva. Dal 2009 sono Presidente del Network di aziende eccellenti Winner Group. Ho fondato nel 2015 Happy Academy, un progetto senza fine di lucro che aiuta i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ho scritto "Per fortuna c'è la crisi!" e il "Libro SalvaVita". Contatti e maggiori informazioni: www.fabriziocotza.com f.cotza@all-winners.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia una tua Riflessione o Testimonianza

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 63,525 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: