Spesso si parla di “Personalità negative” o “pericolose”.
Una di queste tipologie è ben rappresentata, in maniera metaforica, da quelli che in autostrada si piazzano, ai 100 km all’ora, sull’ultima di corsia di sinistra, sebbene a destra le altre siano completamente libere. Per distrazione può accadere a tutti di non spostarsi su quella più libera a destra, ma in questo caso parliamo di una situazione ben diversa, poiché loro non solo sono consapevoli di ciò che fanno ma sembra provino un certo gusto sadico a vedere la fila di auto dietro di loro che tenta invano di farli spostare. Non reagiscono né agli abbaglianti né al clacson, come se totalmente estranei a ciò che succede attorno a loro. Ma il culmine lo raggiungono un attimo dopo, ovvero quando tu -ormai esasperato- decidi di fare ciò che a scuola guida ti insegnavano come grave infrazione: sorpassi a destra. E in quel momento accade il miracolo. Da zombie che era il nostro caro amico si risveglia tutto d’un colpo, e appena gli passi di fianco comincia ad imprecare contro di te, per segnalarti che è proibito sorpassare a destra. Ed anche dopo che l’hai superato comincia lui a lampeggiarti forsennatamente!
Ebbene, questa modalità, ben chiara in questi casi si può manifestare in realtà in ogni momento. In ufficio sarà la persona che ti impedisce, con la sua lentezza, di fare anche le tue attività e che sembra assolutamente immune ad ogni forma di richiamo o sollecitazione. Ma appena si accorge che lo “sorpassi a destra”, ovvero che cominci a fare delle azioni per by-passare la sua inettitudine ecco che improvvisamente si risveglia con una rabbia inaudita, accusandoti di ogni genere di scorrettezza. Ovviamente lui si appellerà ai codici, alle regole scritte, all’organigramma, ai contratti di lavoro. E, per assurdo, potrebbe anche aver ragione in tal senso, poiché “l’infrazione”, in effetti, a questo punto l’hai commessa tu. E lui si spaccerà per vittima.
Bisogna stare molto attenti a chi tende a “bloccare”, a “rallentare”, a “impedire”, affrontando immediatamente la situazione e dicendo loro che questo modo di comportarsi non può essere tollerato in azienda. Se non interverrete preparatevi al peggio, poiché starete dando a tutti gli altri il messaggio implicito che quel tipo di comportamento per voi va bene, ed anche i più bravi si adegueranno pian piano alla velocità del più lento.
Per approfondire questo ed altri argomenti: www.accademiasovversiva.it
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.