Basi fondamentali

ACCADEMIA AZIENDALE 2017

accademia aziendale sito

PERCHÉ FARLA

L’Accademia Aziendale Sovversiva è il percorso degli imprenditori che si vogliono realizzare.

Ovvero che oltre al semplice successo professionale ambiscono a qualcosa di più grande: migliorare la qualità della loro vita.

Purtroppo pochi imprenditori hanno avuto la possibilità di evolvere le proprie competenze con la stessa velocità con cui è cambiato il mercato, e ad oggi si ritrovano a fare sforzi enormi, a volte inutili, poiché sopperiscono a questo cambiamento soltanto aumentando le ore di lavoro

(che non sono solo quelle passate fisicamente in azienda, ma anche quelle in cui “si pensa” ai problemi o a quello che c’è da fare).

Questo meccanismo perverso porta ad una spirale discendente, che rende l’imprenditore sempre meno lucido, e non in grado di affrontare lo stress creato dalla “macchina infernale” generata da clienti sempre più esigenti, collaboratori poco responsabili, fornitori inaffidabili, burocrazia folle e tutto il resto che ben conosciamo.

L’Imprenditore Sovversivo ha invece un grande vantaggio competitivo. 

Sa esattamente cosa fare, in tutti i punti chiave della propria azienda: gestione finanziaria, organizzazione interna, strategia marketing e approccio commerciale.

Questa consapevolezza lo rende più forte e carismatico, poiché sa di avere pieno controllo di quello che succede, ed ha gli strumenti giusti per affrontare in maniera tranquilla e serena anche le situazioni difficili.

Questa caratteristica oggi fa davvero la differenza, tra coloro che hanno un’azienda sana e coloro che stanno immolando la propria vita semplicemente per sopravvivere.

 

IN COSA È DIVERSA

L’Accademia Aziendale Sovversiva non ripete concetti letti sui libri scritti da qualche guru americano che ha studiato solo multinazionali di successo, ma è la sintesi di quello che abbiamo osservato funzionare in centinaia di piccole e medie imprese italiane.

Ogni concetto è espresso in maniera semplice, con esempi pratici, senza inutili paroloni in inglese o volgarità.

Il numero massimo dei partecipanti è 40. Riteniamo infatti che per imparare realmente un concetto ci debba essere uno scambio continuo e diretto con il relatore, e tra i partecipanti stessi.

Durante i vari incontri ci sono le testimonianze di imprenditori che hanno già applicato questo approccio e che possono affermare quanto si possa migliorare la qualità del proprio lavoro, tutelando quella della propria vita privata.

Perché non facciamo full immersion:

In passato i nostri incontri duravano più giornate consecutive. L’effetto era dirompente in termini emotivi, per chi partecipava, ma trascurava la cosa più importante: i risultati nel medio-lungo termine. Non a caso i feedback subito dopo il corso erano entusiastici, ma se ripetevamo i sondaggi a distanza di qualche mese erano davvero pochi quelli che avevano applicato qualcuno dei concetti imparati. Quasi nessuno li ricordava o li aveva applicati per intero.

Non era certo colpa dei partecipanti. Neppure l’imprenditore più brillante può immagazzinare tutte le informazioni ricevute in tante giornate di corso consecutive, e per chi non è abituato alla formazione il rischio è di creare una gran confusione!

Per questo abbiamo creato un metodo che non punta solo a far uscire “carichi” i partecipanti, ma che permette di applicare totalmente quello che viene trasferito loro.

RELATORI E OSPITI

La direzione tecnica è affidata a Fabrizio Cotza, che ha all’attivo oltre 12.000 ore di aula, accumulate in oltre 16 anni di attività formativa. Chi ha già fatto corsi con lui ne apprezza lo stile coinvolgente e semplice, frutto di un’esperienza imprenditoriale concreta (ha fondato la sua prima azienda quando aveva solo 18 anni).

Fabrizio tiene gran parte degli incontri dell’Accademia, affiancato da Maggie Tarallo, sua socia da 6 anni ed esperta in due ambiti cruciali all’interno dell’azienda: la selezione di validi talenti e la vendita evoluta.

Durante tutti gli incontri vengono svolte numerose simulazioni di situazioni aziendali, in cui viene mostrato concretamente come gestire al meglio collaboratori, colleghi, clienti, fornitori. È in questi momenti che Fabrizio e Maggie trasferiscono, anche in maniera ironica e divertente, la loro esperienza sul campo, derivante da un’intensa attività di consulenza all’interno di centinaia di Piccole e Medie Imprese in tutto il territorio nazionale.

Ad affiancare i due docenti ci sono poi, in tutti e cinque gli incontri, le testimonianze di imprenditori che hanno fatto tutto il percorso di crescita e che già stanno ottenendo risultati sotto il profilo degli utili aziendali, ma anche del miglioramento di benessere personale. Queste testimonianze hanno il valore di portare ulteriori spunti pratici su argomenti specifici trattati nei vari incontri.

.

PROGRAMMA

Gli incontri totali sono 5, distribuiti nell’arco di 5 mesi. In questo modo i contenuti vengono assimilati gradualmente, e c’è tempo per metterli in pratica.

Incontro 1 – Mercoledì 18 Gennaio

Come creare una strategia aziendale e avere il pieno controllo sui flussi economici e finanziari.

Incontro 2 – Mercoledì 22 Febbraio

Come valorizzare i propri collaboratori per creare un gruppo autonomo e produttivo.

Incontro 3 – Mercoledì 22 Marzo

Come selezionare ed inserire le persone migliori.

Come creare efficienza aziendale, eliminando gli sprechi.

Incontro 4 – Mercoledì 26 Aprile

Come distinguersi dai concorrenti per uscire dalla lotta sul prezzo, grazie al Marketing Sovversivo.

Incontro 5 – Mercoledì 24 Maggio

Come comprendere le tipologie di clienti e le loro esigenze + riassunto finale con esercitazioni pratiche.

 

Orari: 9:00-13.00 e 14.30-18.30.

Tutti gli incontri si svolgeranno a Bologna.

 

HAPPY ACADEMY

Iscrivendoti all’Accademia Aziendale Sovversiva sostieni indirettamente anche il progetto senza fine di lucro “Happy Academy”.

Ovvero darai la possibilità a 10 ragazzi, selezionati da noi su oltre 800 candidature, di partecipare gratuitamente al nostro percorso formativo.

A fine Accademia gli imprenditori iscritti potranno decidere di “adottare” uno dei ragazzi, per inserirli nella loro azienda.

L’obiettivo di questo progetto è duplice:

Dare un futuro lavorativo a ragazzi davvero meritevoli.

Aiutare gli imprenditori a inserire nelle loro aziende talenti già selezionati e formati da noi.

Se vuoi proporre anche tu un candidato per Happy Academy scrivici all’indirizzo mail: info@happyacademy.it

 

BONUS ED EXTRA

Tra un incontro e l’altro ogni partecipante riceve via mail degli esercizi, che non sono altro che l’applicazione pratica degli argomenti visti in aula. Vanno svolti nella propria azienda prima di partecipare all’incontro successivo, con il tutoraggio on line del docente. Questo sistema ha un vantaggio enorme che solo la nostra Accademia garantisce: non si affronta un argomento nuovo se prima non si è già applicato e non si sono ottenuti risultati sull’argomento affrontato durante l’incontro precedente.

All’interno dell’Accademia c’è sempre un gioco. Al termine di ogni incontro c’è un breve test scritto che assegna un punteggio ai partecipanti, in base a quanto hanno realmente imparato. E anche per ogni esercizio da fare in azienda si viene premiati con un ulteriore punteggio.

La somma di questi due punteggi determina una classifica, che si evolve di mese in mese, fino ad arrivare a decretare il vincitore finale che, oltre alla soddisfazione di essere decretato “Imprenditore Sovversivo dell’anno”, riceve anche un premio!

Quest’anno, oltre ai 5 incontri mensili classici, aggiungeremo altri due incontri facoltativi, fuori dall’aula.

Andremo infatti a visitare due aziende che nel loro settore rappresentano una vera e propria eccellenza.

Sarà il titolare stesso ad accoglierci e a raccontarci cosa ha fatto per far evolvere la propria azienda, fornendo ulteriori spunti concreti oltre a quelli già visti nel nostro percorso formativo.

 

PER PARTECIPARE

Per poter essere uno dei 40 partecipanti dell’Edizione 2017 è necessario effettuare prima un colloquio conoscitivo con la direzione tecnica, che valuta le reali necessità dell’imprenditore che ne vuole fare parte. In alcuni casi consentiamo anche la partecipazione di liberi professionisti o di collaboratori con ruoli di forte responsabilità.

Quello che verifichiamo preventivamente è il reale desiderio di volersi mettere in discussione e la volontà di voler acquisire concetti non convenzionali rispetto alla crescita imprenditoriale.

Questo lo facciamo per tutelare 3 diversi soggetti:

Il potenziale partecipante: perché se ci accorgiamo che mancano determinati presupposti evitiamo di far investire soldi in attività formative che non porterebbero comunque risultati.

Gli altri partecipanti: è fortemente limitante un corso che abbia, tra i presenti, persone che sono state “forzate” a partecipare o che vengano solo con l’intento di contestare a priori tutto quello che viene detto e fatto.

Noi stessi: poiché amiamo garantire i risultati in base all’investimento fatto, evitiamo di fare false promesse a chi, per svariati motivi, non possiede il giusto approccio ad un percorso impegnativo come la nostra Accademia.

L’investimento per la partecipazione all’edizione 2017 è di € 3.200+iva, da saldarsi in due parti. Il 50% alla conferma di iscrizione ed il saldo dopo il secondo incontro.

L’investimento comprende:

– La partecipazione ai 5 incontri mensili, di 8 ore ciascuno.

– La partecipazione ai 2 incontri extra, in visita presso aziende eccellenti (circa 4 ore, trasferimento compreso, calcolando Bologna come punto di partenza).

– Tutoraggio on line, nella correzione degli esercizi da fare in azienda, tra un incontro e l’altro.

– Possibilità di inserire uno dei ragazzi del progetto Happy Academy (essendo gli imprenditori in numero maggiore questa possibilità non è garantita a tutti. Se un ragazzo dovesse ricevere l’offerta da più partecipanti, sarà lui stesso a decidere in quale azienda andare).

– Tutti i coffee break.

– Materiale di studio e diploma già incorniciato a fine percorso.

– Premi per i primi tre classificati nel nostro gioco interno.

… Miglioramento sensibile della propria consapevolezza e qualità di vita!

 

Per tutti coloro che si iscriveranno 

entro il 31 Luglio 2016 

offerta speciale:

Quota iscrizione Euro 2.400+iva 

invece che 3.200+iva.

 

CONTATTI:
Numero Verde Gratuito: 800.592434
info@formazionesovversiva.it
Annunci

Informazioni su Fabrizio Cotza

Sono un BusinessMan Angel, ovvero affianco imprenditori, manager e professionisti nella gestione della loro attività. Ho fondato e dirigo due società di consulenza e formazione, All Winners e Formazione Sovversiva. Dal 2009 sono Presidente del Network di aziende eccellenti Winner Group. Ho fondato nel 2015 Happy Academy, un progetto senza fine di lucro che aiuta i ragazzi ad inserirsi nel mondo del lavoro. Ho scritto "Per fortuna c'è la crisi!" e il "Libro SalvaVita". Contatti e maggiori informazioni: www.fabriziocotza.com f.cotza@all-winners.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia una tua Riflessione o Testimonianza

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Blog Stats

  • 62,930 visite
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: