Si sente dire spesso che la risorsa più importante per un’azienda sono le persone. Purtroppo questa frase rimane il più delle volte un concetto astratto, poiché sono poche le PMI in grado di valorizzare davvero i collaboratori che hanno all’interno.
La principale causa è data da due fattori:
1. Errata scelta del personale, in fase di selezione
2. Errata gestione del personale nel corso del tempo
Nel primo caso l’azienda si ritrova al suo interno collaboratori che in realtà non collaborano affatto, ma rendono solo più pesante la giornata ai colleghi e ai vari responsabili. E’ molto importante comprendere che personale scadente genera inevitabilmente danni irreversibili alla reputazione aziendale e di conseguenza è spesso una delle principali cause di fallimenti o difficoltà finanziarie.
Nel secondo caso il personale è allo sbando e dà il minimo indispensabile, sebbene possa potenzialmente fornire un contributo molto maggiore. Regna la demotivazione e la disorganizzazione e questo si manifesta con immani costi di non qualità, ovvero sprechi e sperperi. Spesso questo fattore è accompagnato anche da una scarsa competenza tecnica e relazionale dei collaboratori.
– Come gestire pettegolezzi in azienda
– Delega: come pianificare il lavoro dei collaboratori
– Come creare meritocrazia in azienda
– Come uscire dal sovraccarico di lavoro
*******************************************
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.